Progettazione

" Costruiamo insieme i tuoi sogni "

progettazione

In virtù della partnership con il nostro studio professionale di riferimento offriamo una consulenza a 360 gradi su tutte le pratiche burocratiche necessarie: pratiche comunali - certificazioni energetiche - detrazioni fiscali 36% e 55% - consulenza materiali di finitura - direzione lavori. 

1. Pratiche comunali

Tutte le operazioni di manutenzione, ristrutturazione e realizzazione condotte dalla ditta FABIO PROJECT sono affiancate da un valido servizio di progettazione, consulenza e direzione lavori. Obiettivo di questo connubio è offrire al cliente un servizio a 360°, dalle prime fasi di progettazione e scelta dei materiali idonei, alla conduzione e realizzazione degli interventi, fino all'eventuale detrazione e certificazione: redazione di attestati di certificazione energetica (ACE), supporto alle detrazioni del 55% per interventi di isolamento termico, sostituzione impianti di condizionamento e riscaldamento, pannelli solari termici ed infissi, preparazione di pratiche comunali (DIA, SCIA, CIAL, pratiche catastali, volture, docfa...), direzione lavori.

Pratiche comunali 01
process3

2. Certificazioni energetiche

Calcolo tecnico di spessori e materiali.

Prima di effettuare ciascun intervento di isolamento con sistema a cappotto è indispensabile valutare quali siano gli spessori e i materiali necessari a raggiungere la soglia di trasmittanza termica imposta dalla normativa vigente. Per fare ciò verrà eseguita una preventiva verifica stratigrafica delle pareti da cappottare durante la quale verranno censiti tutti i materiali e i relativi spessori componenti la parete. Dopo di che si valuteranno le trasmittanze delle pareti e le relative superfici disperdenti. Mediante software di simulazione verranno calcolati i medesimi parametri con l'aggiunta di diversi spessori di isolante fino a determinare quello idoneo al raggiungimento delle soglie imposte dal DM. 11 Marzo 08 e s.m.i. Contemporaneamente verrà redatta una breve relazione con l'indicazione delle quantità di energia persa per trasmissione attraverso le pareti risparmiata ad intervento ultimato (esempio di relazione di calcolo).

 

Certificazione energetica degli edifici.

La certificazione energetica è la procedura con la quale si attribuisce una classe di efficienza energetica di un edificio. E' essenziale al fine di poter usufruire delle detrazioni fiscali del 55% (Art 6 DGR 5773 e s.m.i.). Tale certificazione viene fornita su richiesta al cliente che intende fruire di tali detrazioni in seguito dell'intervento di isolamento termico dell'edificio. Viene redatta da un tecnico abilitato ed iscritto all'albo dei certificatori, ha una validità decennale e un costo variabile in funzione delle metrature e della complessità dell'edificio.

 

Supporto alla detrazione

Ultimato l'intervento e redatta la certificazione energetica i nostri tecnici compileranno tutta la modulistica necessaria affinché il cliente possa fruire della detrazione del 55%. Ultimo step per la fruizione della detrazione è l'apertura di una pratica presso il portale dell'ENEA da parte di un tecnico abilitato. La compilazione degli allegati tecnici richiesti e l'invio telematico di tutta la documentazione.

.

3. Direzione dei lavori

Il Direttore dei Lavori è la figura professionale scelta dal committente con lo scopo di seguire l'andamento regolare del cantiere. I compiti del Direttore dei Lavori sono molteplici e sono: la redazione dei SAL o, se redatti dall'impresa costruttrice, il controllo e l'avallo di questi ultimi (Stato Avanzamento Lavori). Nei lavori privati le mansioni svolte dal Direttore dei Lavori nel controllo dei SAL possono essere di natura "quantitativa" (computi delle opere eseguite) e non di natura "finanziaria" (accordi privati che possono essere riservati a committente - impresa costruttrice); la vidimazione di eventuali modifiche tecniche migliorative del progetto; la verifica della corretta esecuzione dei lavori; la stesura dei verbali di riunione e di eventuali ordini di servizio; il rilascio di eventuali certificati che possono essere quelli di corretta posa in opera, di corretta esecuzione dei lavori o altri previsti dalla legge.
La nostra azienda cerca di dare una mano in più alla nostra clientela abbinando il connubio di professionalità e serietà.

process2
process4

4. Consulenza materiali e finiture

Le finiture costituiscono la fase finale di ogni realizzazione edile e comprendono molte attività che necessitano di specifiche abilità e competenze. Rappresentano i dettagli che gli conferiscono un certo carattere e stile, devono essere realizzate a regola d'arte, utilizzando prodotti di qualità. Per essere sicuri di ottenere un risultato pregevole è fondamentale rivolgersi a fornitori specializzati, che garantiscono gli alti standard dei materiali.

Contattaci per un preventivo gratuito

Trasformiamo gli spazi

View our Work